Riparazione dei pneumatici solo con un esperto
Una volta che il vostro pneumatico è danneggiato, dovete assolutamente consultare un professionista. Perché per ragioni di sicurezza, solo un esperto può riconoscere e decidere se un pneumatico è ancora riparabile o deve essere sostituito. E solo un professionista con la formazione e le attrezzature necessarie può eseguire la riparazione di un pneumatico.
Ma cosa succede durante la riparazione di un pneumatico? In primo luogo, il pneumatico viene rimosso dall'auto e dal cerchio e viene valutata l'entità del danno. L'esperto controlla poi se il pneumatico è riparabile e, in caso affermativo, inizia la riparazione vera e propria, sigillando il buco o lo strappo con un tappo di gomma e applicando poi un agente vulcanizzante per incollare il tappo al pneumatico. Il tappo di gomma e l'agente vulcanizzante vengono poi riscaldati e fusi insieme.
Agire correttamente in caso di foratura
Per mantenere il vostro pneumatico riparabile, seguite questi passi:
- Non rimuovere l'oggetto dal pneumatico in nessun caso. Se si lascia l'oggetto rotto nel pneumatico, l'aria uscirà molto più lentamente che se si toglie l'oggetto.
- Sostituire immediatamente la ruota danneggiata.
- Se non è possibile sostituire il pneumatico, riempire d'aria il pneumatico danneggiato alla stazione di servizio più vicina.
Tuttavia, ci sono anche casi in cui la riparazione è impossibile. Questo è il caso, per esempio, se il fianco è danneggiato e un oggetto è bloccato in esso o se l'interno del pneumatico è danneggiato perché la pressione dell'aria è stata troppo bassa per troppo tempo durante la guida. È anche impossibile riparare il pneumatico se il danno è più grande di 6 mm. Se è stato usato un sigillante per sigillare il pneumatico, ad esempio con un kit di riparazione, anche la riparazione è impossibile.
Se avete un pneumatico danneggiato o semplicemente avete domande sull'argomento, non esitate a contattarci.