Misurare la profondità del battistrada degli pneumatici
Poche parti della vostra auto sono così critiche per la vostra sicurezza di guida come i vostri pneumatici. Dopo tutto, i pneumatici sono l'unico contatto tra la vostra auto e la strada. Per questo motivo, anche la profondità del battistrada è di grande importanza, poiché il tipo e lo stato del battistrada influenzano significativamente le caratteristiche di guida. Qui puoi leggere perché esattamente la profondità del battistrada è così importante e come puoi determinare con un semplice trucco se il tuo battistrada è sufficiente o se un cambio di pneumatici è dovuto.
Perché misurare la profondità del battistrada?
In parole povere, più profondo è il battistrada, maggiore è l'aderenza di uno pneumatico. Tuttavia, più il battistrada è consumato, peggiori sono le caratteristiche di guida e maggiore è il rischio di incidenti. Per questo motivo, il legislatore ha deciso che la profondità minima del battistrada è di 1,6 mm. Tuttavia, si raccomanda una profondità del battistrada molto più pronunciata di almeno 4 mm, poiché una profondità del battistrada inferiore a 4 mm ha già caratteristiche di guida significativamente peggiori.
Come misurare da soli la profondità del battistrada degli pneumatici
Per misurare la profondità del battistrada, tutto ciò di cui avete bisogno è una moneta da 2 franchi o una moneta da due franchi e inserire questa moneta nella scanalatura del vostro pneumatico. Se la base dell'Helvetia non è visibile, la profondità del battistrada è di circa 4mm, che è abbastanza profonda. Ripetere questo test prima in diversi punti intorno al pneumatico e poi al centro del pneumatico e nelle scanalature esterne del battistrada. Il pneumatico è spesso più usurato nelle scanalature esterne del battistrada. Se ti accorgi che il battistrada del tuo pneumatico non corrisponde ai valori raccomandati o prescritti, puoi semplicemente contattare il rivenditore Premio più vicino o organizzare un cambio gomme comodamente online.