Collaudo dei veicoli a motore
Collaudo dei veicoli a motore: preparazione e svolgimento
La convocazione al collaudo ufficiale dei veicoli è un invito dell’ufficio della circolazione che è spesso fonte di preoccupazioni per gli automobilisti. Tuttavia, non c’è nessuna ragione di preoccuparsi se si arriva preparati al collaudo. Questo perché potete far eseguire un controllo precollaudo che rivelerà eventuali lacune, direttamente da noi in modo rapido e senza complicazioni.
In cosa consiste il collaudo dei veicoli a motore?
In Svizzera i veicoli a motore devono essere sottoposti a controlli periodici. In altri termini, viene regolarmente verificato che il vostro veicolo rispetti le disposizioni legali in materia di sicurezza stradale. Se sono state apportate modifiche tecniche al vostro veicolo come, ad esempio, interventi di tuning, è obbligatorio inoltre un controllo supplementare, il che significa che dovete far collaudare il veicolo modificato anche senza convocazione da parte dell’ufficio della circolazione. Durante il collaudo si controllano, tra le altre cose, il telaio, il motore, i freni e l’illuminazione come pure l’identificazione e l’equipaggiamento del veicolo.
Frequenza dei collaudi
Il primo collaudo viene effettuato quattro anni dopo la prima messa in circolazione del veicolo. Il collaudo seguente si svolgerà tre anni più tardi. Dopo di che l’intervallo tra i collaudi si accorciano a due anni. Di regola la convocazione per il collaudo è spedita dall’ufficio della circolazione. Una volta ricevuta la convocazione vige l’obbligo legale di far collaudare il veicolo nei termini prescritti.
Chi è autorizzato a effettuare il collaudo
È possibile far effettuare il collaudo ufficiale direttamente dall’ufficio tecnico della sezione della circolazione, ma esistono anche altri organismi e aziende che sono autorizzati a svolgere collaudi nel modo prescritto. Tra gli altri, i centri del TCS dei cantoni di Argovia, Basilea Città e Basilea Campagna, Lucerna, Berna, Neuchâtel, Soletta, Ticino, San Gallo e Zurigo sono autorizzati a svolgere collaudi. In alcuni cantoni il collaudo nel centro tecnico è ammesso solo dopo che l’automobilista ha ricevuto la convocazione dell’ufficio della circolazione cantonale.
Check-list di collaudo
Prima del collaudo ufficiale, noi controlliamo a fondo il vostro veicolo e rimuoviamo eventuali difetti o danni per far sì che la vostra auto superi il collaudo. I nostri esperti vi consiglieranno e vi indicheranno gli aspetti che devono essere sistemati in vista del collaudo ufficiale. La check-list comprende tra l’altro:
- Telaio e carrozzeria
- Direzione, ruote e sospensioni
- Tubo di scappamento, motore e trasmissione
- Freni
- Fanaleria e impianto elettrico
- Equipaggiamento del veicolo
- Identificazione (targhe e tutti i documenti del veicolo)
- Eventuali modifiche tecniche come interventi di tuning
I vantaggi di un precollaudo eseguito da professionisti
Un’ispezione svolta prima del collaudo vero a proprio ha diversi vantaggi. Anche se il controllo del veicolo comporta qualche costo, beneficerete di un’ispezione accurata e della risoluzione di eventuali problemi prima del collaudo ufficiale. Vale la pena di procedere al precollaudo in quanto permette un risparmio. Infatti, se il vostro veicolo non supera il collaudo dovrete sottoporlo a un controllo successivo a pagamento. È possibile risparmiare anche sul precollaudo. Il nostro consiglio: fate ispezionare solo gli aspetti che sono rilevanti per il collaudo e fate confermare per iscritto l’accordo di precollaudo e il preventivo. Eventuali lavori saranno da concordare tra voi e il garagista.
Un precollaudo effettuato da un esperto del ramo è consigliabile in quanto i professionisti sono in grado di rilevare i difetti che sfuggono ai non addetti ai lavori. Inoltre gli esperti possono valutare le modifiche tecniche come, ad esempio, interventi di personalizzazione, dispositivi di agganci per rimorchi o il montaggio di cerchi non omologati. Ogni modifica tecnica deve essere approvata dall’ufficio della circolazione cantonale. Informazioni in merito a queste verifiche/autorizzazioni sono ottenibili dal centro tecnico della vostra regione.
Infine vi consigliamo una pulizia a fondo del veicolo (interno ed esterno) prima dei controlli. Il sottoscocca va pulito solo se è molto sporco. Nella maggior parte dei casi la preparazione al collaudo, compresa la pulizia, costa tra 300 e 500 franchi. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta a scopo di paragone. Oppure ci contatti con largo anticipo per concordare un appuntamento in modo che la sua auto passi il collaudo senza problemi.